Oggetto : Progetto Lontani ma connessi” / Progetto in rete con l’Istituto Vittorio Fossombroni di Grosseto e l’Istituto Guglielmo Marconi di Civitavecchia (Roma)

Cari insegnanti,

ringrazio tutti Voi impegnati quotidianamente nel contatto con studenti e  colleghi in questo periodo difficile che stiamo attraversando.

Credo che sia compito del docente educare i ragazzi ad affrontare le emergenze e a gestire le emozioni senza lasciarsi travolgere da ansie e paure. La scuola chiude ma la didattica non si ferma, si sposta online.

La nostra scuola predispone un progetto “Lontani ma connessi” che contiene utili indicazioni per la DAD da fornire ai docenti impegnati in questo faticoso lavoro quotidiano puramente morale ma di estrema utilità per tutta la nostra comunità scolastica. Il 24 Marzo abbiamo anche ottenuto l’Aula on-line nel Registro Elettronico della Spaggiari. Ed al monitoraggio successivo predisposto dall’Istituto hanno risposto 134 docenti.

Questo progetto, sintesi delle preziose esperienze pregresse della nostra scuola e delle proposte di Insegnanti che si sono subito attrezzati per concretizzare la DAD, è sulla scia del chiaro riferimento normativo nazionale, cioè il recente Decreto del presidente del consiglio (Dpcm), che raccoglie le richieste e istanze del MI, inserendo la formula “che i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.“

Fare scuola a distanza implica il superamento del modello di lezione tradizionale fondato sulla trasmissione dei contenuti, a favore di una didattica attiva e costruttiva che veda lo studente coinvolto in prima persona e responsabile dei propri apprendimenti.

Contemporaneamente è importante salvaguardare anche “a distanza” il sentimento di appartenenza ad una comunità, ad un gruppo classe, oltre che al nostro Istituto Tecnico Professionale Margaritone Vasari di Arezzo.

Bateson,  uno dei più importanti studiosi dell’organizzazione sociale di questo secolo e padre della scienza cibernetica ci ricorda che:

• il contesto è necessario alla descrizione di tutti i processi in lontana relazione tra di loro. E’ il contesto che legge e fissa i significati”.
  • Qualunque comunicazione rende possibili le relazioni umane, ne rappresenta il sostegno
  • gli individui attraverso la comunicazione giocano la propria identità.

E’ un preciso impegno morale di noi professionisti della formazione, garantire il diritto dei nostri studenti all’apprendimento e alla continuità didattica, attivando la didattica a distanza, esprimendo vicinanza ad  alunni e famiglie  mantenendo il dialogo educativo e abbattendo le distanze. E’ un modo di vivere un forte bisogno di essere “inclusi” in una nuova comunità, nata spontaneamente dall’emergenze e sempre identificativa del nostro stile e modo di costruire formazione.

Il Progetto “Lontani ma connessi” , che non ha la pretesa di rappresentare le “Linee guida nella DAD”, spero divenga un utile riferimento per tutti i docenti che stanno impegnandosi in questo momento difficile per il nostro Paese. Il progetto, che richiede la vostra partecipazione con la redazione di un Diario di Bordo, è una sintesi degli orientamenti e delle circolari emanate dal MI ma tiene conto delle nostre esperienze pregresse e della valutazione degli strumenti a disposizione della scuola nonché della forte progettualità didattica della nostra Scuola, che ha rappresentato da sempre il punto di riferimento ed il benessere dei singoli e della collettività grazie al valore e l’impegno dei docenti di ieri e di oggi.

In attesa di tempi migliori rinnovo i miei ringraziamenti a tutto il personale della scuola.

Ad Maiora,

Il DS

Prof. Santi Roberto

Attachments:
Download this file (DIARIO DI BORDO CIRCOLARE PRESIDE ISIS AI DOCENTI.pdf)DIARIO DI BORDO CIRCOLARE[DIARIO DI BORDO]228 kB
Download this file (DOCENTI DIARIO DI BORDO ISIS.odt)DIARIO DI BORDO FORMATO EDITABILE[DIARIO DI BORDO EDITABILE]12 kB
Download this file (DOCENTI DIARIO DI BORDO ISIS.pdf)DIARIO DI BORDO PER I DOCENTI[DIARIO DI BORDO PER I DOCENTI]293 kB
Download this file (LETTERA DEL DS AI DOCENTI PROGETTO DAD CON FOSSOMBRONI E MARCONI.pdf)LETTERA AI DOCENTI DELL'ISTITUTO[LETTERA AI DOCENTI ]206 kB
Download this file (PROGETTO DAD COMUNICAZIONE GENITORI ON LINE.pdf)COMUNICAZIONE AI GENITORI[COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE PROGETTO DAD]332 kB
Download this file (PROGETTO DAD CON  FOSSOMBRONI  E MARCONI.pdf)DIDATTICA A DISTANZA PROGETTO IN RETE[DIDATTICA A DISTANZA]521 kB