- Thursday, 25 January 2024
Diapositive descrittive del Diploma Made in Italy Orafo e del Diploma ITS Orafo
DIAPOSITIVE DEL MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO
SIAMO LA UNIVERSITA' DELL'OREFICERIA: GLI STUDENTI CONSEGUONO IL DIPLOMA DI TECNICO SUPERIORE ORAFO CON 27 CREDITI UNIVERSITARI !
La nostra Scuola propone un percorso sperimentale dedicato alla filiera Orafa aretina. L’Istituto Scolastico vanta, da anni, l’Indirizzo Professionale di Oreficeria (Lavorazioni Artistiche Orafe) e collabora con oltre cento aziende del Distretto Orafo aretino per attività quali viste guidate, PCTO, incontri di imprenditori con le Classi, concorsi, Bandi per Borse di Studio. Anche quest’anno Scolastico l’impresa Sem.AR Srl paga i Libri di testo ed il contributo scolastico a tutti i nuovi iscritti alle Classe prima provenienti dalla Scuola Secondaria Inferiore. Altre aziende Orafe e le Associazioni di categoria orafe (Confartigianato, Cna e Confindustria) offrono ogni anno Borse di Studio agli studenti dell’Indirizzo. Quello orafo è un Distretto Industriale attivo a cui l'Istituto ha fornito risposte adeguate grazie alla collaborazione con il territorio ed alla disponibilità a venire incontro ai bisogni formativi per le imprese. Inoltre, l’Istituto riceve, per le varie iniziative, il patronato della locale Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato.
In questo progetto verranno attivati i seguenti moduli didattici con esperti esterni, grazie alle aziende partner che aderiscono a questa candidatura, oltre a molte altre che verranno coinvolte durante lo sviluppo di questa sperimentazione:
- Oreficeria da banco (Esercitazioni di Laboratorio)
- Microfusione (Esercitazioni di Laboratorio)
- Sbalzo e cesello (Esercitazioni di Laboratorio)
- I mercati e le fiere Orafe (Tecniche di produzione e Marketing)
- Le leghe, i metalli, le leghe orafe (Tecnologie applicate ai materiali ed ai processi produttivi)
- La elettrodeposizione di metallo nobile (Tecnologie applicate ai materiali ed ai processi produttivi)
- Modellazione del gioiello con il software Rhinoceros (Tecnologie, Disegno e Progettazione / Progettazione e produzione)
In particolar modo, le tre aziende coinvolte in questa sperimentazione offriranno il loro personale esperto per insegnare agli studenti, all’interno dei Moduli , le caratteristiche ed i contenuti delle lavorazioni orafe delle aziende del Distretto, gli aspetti innovativi presenti, le strumentazioni di nuova generazione utilizzate dalle imprese inclusi i centri di lavoro CNC presenti oramai in tantissime realtà produttive aretine. Ogni argomento verrà affrontato da più punti di vista. L’uso delle tecnologie digitali, in particolar modo sarà di supporto per la Modellazione del gioiello, presente già nell’attuale percorso quinquennale nella disciplina Tecnologie, Disegno e Progettazione (biennio), così come in Progettzione e produzione (secondo biennio). Oltre alla didattica laboratoriale, infine, verranno utilizzate le metodologie didattiche innovative quali il Cooperative Learning, l’Educazione fra pari, ed il Role Playing. Durante le esperienze di PCTO, previste prima dell’inizio dell’A/S dal second anno di Corso, per non pesare sullo svolgimento didattico del percorso formative sperimentale, gli studenti verranno seguiti da Docenti Tutor interni, oltre che dai tutors di impresa (esterni).