- Tuesday, 16 November 2021
NOVITA' 2021 2022 !
CORSO PER ACCONCIATORE PROFESSIONISTA (Quadro orario)
Il parrucchiere oggi
L’acconciatore oggi non può fermarsi a offrire tagli, pieghe, colorazioni, decolorazioni o a eseguire pedissequamente le richieste dei clienti. La risposta alla nuova domanda sono soluzioni di bellezza che modificano o riscrivono lo stile e il modo di essere di ogni persona.
Una volta esisteva il Barbiere. Mago delle spazzole, di forbici e phon, capace di trasformare dalla mattina alla sera ogni ciuffo ribelle in una splendida coiffure.
Oggi la passione per i capelli è rimasta la stessa, ma la figura dell’acconciatore evolve da semplice artigiano a hair stylist e consulente di bellezza.
DA PARRUCCHIERE A STILISTA
L’acconciatore oggi non può fermarsi a offrire tagli, pieghe, colorazioni, decolorazioni o a eseguire pedissequamente le richieste dei clienti. La risposta alla nuova domanda sono soluzioni di bellezza che scardinano, attenuano o amplificano lo stile e il modo di essere di ogni persona.
Così, il parrucchiere tende a diventare sempre più uno stilista e a spostare l’attenzione del proprio lavoro dalla tecnica alla moda, aggiornandosi continuamente su tagli e capigliature di tendenza. La conoscenza di base rimane fondamentale, ma tutto diventa a servizio dello stile.
.
DALL’ANALISI AL TOTAL LOOK
Osservare e conoscere i clienti assume una importanza fondamentale: solo reinventando lo stile di ciascuna persona si potranno consigliare le acconciature migliori. In questa situazione, le competenze tricologiche abbinate alla conoscenza tecnica delle forme del viso aiuteranno l’acconciatore a proporre il taglio o la piega migliore.
Solo così l’acconciatura potrà evolvere nella ricerca stilistica del total look. Capelli spettinati, ordinati, lisci, mossi o ricci diventeranno così parte integrante di un look unico: quello richiesto oggi dai clienti più giovani ai clienti di sempre.