PROGETTO ESTATE 2021    APPUNTAMENTI

In estate non si chiudono le porte del nostro Istituto: grazie al nostro Dirigente Scolastico e alla disponibilità dei Docenti e del personale A.T.A., la nostra scuola offre agli studenti un’ampia selezione di proposte per il periodo estivo.
Il Collegio docenti e il Consiglio di Istituto hanno deliberato la possibilità di un’offerta formativa in ottica laboratoriale per l’estate, che coinvolga gruppi di alunni impegnati in svariate attività nei mesi di giugno e luglio. Ai nostri alunni sarà proposta una vasta offerta di iniziative laboratoriali estive, al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali per recuperare la socialità che, almeno in parte, si è persa, ed accompagnarli al nuovo anno scolastico.
Al fine di incrementare le competenze degli allievi e di favorirne l’apprendimento attraverso una partecipazione diretta nella costruzione del sapere, il Tecnico Professionale Margaritone Vasari offre nel Piano Scuola Estate molteplici attività all’aperto, nel rispetto della normativa anti-Covid: le offerte spaziano dal laboratorio motoristico, meccanico ed elettronico, con un’attenzione ai progetti iniziati nell’anno scolastico 20/21 . L’obiettivo dei percorsi estivi finalizzati al ripristino della normalità è quello di porre le studentesse e gli studenti al centro della loro esperienza scolastica, valorizzandone appieno l’identità affinché le diverse attitudini, le potenzialità e le capacità siano oggetto di una vera personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Le iniziative che il nostro Istituto offre ai nostri allievi nel Piano Scuola Estate sono orientate a favorire l’inclusione e il rinforzo disciplinare, sono focalizzate all’incontro con le “professioni” e al supporto di eventuali Bisogni Educativi Speciali, sempre nell’ottica di scenari di costruzione di solidarietà e di fiducia negli altri.
Lo scopo è quello di preparare gli studenti e le studentesse al futuro anno scolastico, attivando percorsi che li supportino nell’affrontare la prossima esperienza didattica.

Attachments:
Download this file (Progetto_estate.pdf)APPUNTAMENTIO DEL PROGETTO ESTATE[PROGETTO ESTATE 2021]160 kB