Guarda il Video di Simboli ed Icone di Arezzo

Grande successo dei nostri Studenti Orafi nel Progetto Swarovski/Sem.Ar.

Si è conclusa oggi, con l'apertura dello scrigno contenente le offerte per i gioielli, la mostra "la Città di Arezzo, simboli e icone", promossa da Gabriele Veneri e la Sem.Ar Srl ed organizzata all'interno del museo della Fraternita dei Laici con la collaborazione di Swarovski. Il progetto è nato con lo spirito di valorizzare il territorio Aretino e le proprie eccellenze. Pienamente soddisfatte tutte le aspettative a coronare il lungo e impegnativo lavoro degli studenti e dei loro Docenti: Martina Scala, Aurora Peruzzi, Barbara Dini, Cristina del Tondo e Guido Sisti. Il conteggio delle offerte e arrivato ad oltre 3800 euro, da destinare alla scuola Tecnico Professionale Margaritone Vasari, Indirizzo Orafo, per l'acquisto di nuove attrezzature per la didattica e i laboratori.

Tre i protagonisti principali, l’Istituto Tecnico Professionale Margaritone, Indirizzo Orafo che con i giovani studenti ed i loro professori, hanno riletto  in chiave gioiello i simboli iconici della città, i personaggi che le hanno dato lustro nei secoli, le bellezze architettoniche e le eccellenze del territorio; Swarovski, che generosamente ha supportato il progetto e la scuola, mettendo a disposizione i suoi cristalli, capaci di aggiungere il valore della luce a ciò che è già prezioso e Sem-Ar che ha fatto da “traitd’union” fra la famosa casa di cristalli Austriaca e la Scuola, fornendo le proprie competenze e collaborando quotidianamente alla riuscita del progetto.

Un grazie particolare a Besmira Braho che ha curato con passione e competenza ogni passaggio ed aspetto dell’iniziativa.

Partendo dallo studio ed il disegno sono stati definiti 15 temi e realizzati 50 monili, che raccontano con un linguaggio nuovo la bellezza e la storia Aretina. Le opere realizzate degli studenti sono stati poi esposti nel Palazzo della Fraternita dei Laici dal 10/09/2020 al 19/10/2020. Vista la grande affluenza di visitatori, la mostra è stata prorogata di un’ulteriore settimana ed è rimasta aperta nei giorni di venerdì e sabato anche in orari serali con visite guidate.

Un ringraziamento al Primo Rettore, Pier Luigi Rossi, della Fraternità dei Laici e Arezzo Intour per aver messo a disposizione gli spazi espositivi e aver sostenuto il progetto.

Dal giorno dell’inaugurazione, per tutta la durata dell’evento è stato possibile partecipare ad un’asta per l’acquisto dei gioielli in mostra con l’intenzione di destinare il ricavato all’ Istituto Tecnico Professionale Margaritone, Indirizzo Orafo, per dare strumenti migliori ai giovani , poiché, come sottolinea il Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo, Roberto Santi: “molte delle attività dell’Istituto vengono sostenute dalle imprese aretine per offrire l’opportunità di un’eccellente preparazione sia negli Indirizzi Tecnici che in quelli Professionali, al termine dei quali gli studenti potranno affrontare con maggiore consapevolezza e conoscenza la vita ed il cammino professionale.”

“Legarci ad un progetto realizzato in uno dei poli dell’oreficeria italiana, insieme a Sem-Ar, ci permette di sostenere la grande capacità artigiana che è propria del nostro Paese e che va difesa e alimentata, attraverso la preparazione di nuovi professionisti e il supporto delle eccellenze artigiane”, riferiscono da Swarovski Professional Italia e sull’importanza del sostentamento dell’artigianato locale, Gabriele Veneri aggiunge “è solo continuando ad accresce le possibilità delle generazioni future che potremo continuare ad essere un punto di riferimento per chi vuole proporre un prodotto dalla qualità indiscussa, capace di raccontare le grandi capacità manifatturiere proprie di un territorio ricco di tradizione e saper fare”.

Considerando il successo e la bellezza dei lavori realizzati siamo fiduciosi su una generazione di nuovi orafi di alta qualità. Ringraziamo tutti coloro che hanno fatto parte di questa iniziativa, che hanno visitato la mostra e che hanno generosamente fatto offerte per acquistare questi bellissimi gioielli frutto della creatività degli orafi del futuro.