Indirizzo Made in Italy Sartoria e Moda

Studiare le produzioni tessili e sartoriali con Monnalisa Spa

Arezzo rappresenta per l’Italia

ed il mondo la cultura Orafa, ma è anche il luogo ideale per apprendere la Fashion e la bellezza del Made in Italy. Nel settore tessile e della sartoria, eredi dell’antica tradizioni sartoriali, il nostro territorio vanta aziende tessili, calzaturiere e di pelletteria di grande importanza, spesso legate all’export ed al successo della nostra economia nel mondo. Da Arezzo e dal nostro Istituto sono usciti i più grandi artisti e maestri Orafi, ed oggi proproniamo un nuovo filone: quello tessile e sartoriale, della ideazione della fashion.

Insieme a Monnalisa Spa ed ad altre aziende del settore tessile, delle confezioni, della pelleteria e calzaturiero, l’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo propone ai nostri giovani che si Diplomano nella Scuola Media Inferiore gli artefatti sartoriali, calzaturieri e dell’accessorio.

Dalla Moda uomo/donna a quella per bimbi, alla calzature di pregio, la nostra Scuola propone ai nuovi studenti lo studio di conoscenze e competenze da acquisire grazie alle aziende aretine del settore. In questo nuovo Corso, in questa nuova sfida, abbiamo come importante compagno di viaggio Monnalisa Spa. I nostri Laboratori, le nostre Aule saranno a disposizione per l’insegnamento di tutte le tecniche esistenti nel settore, del suo ciclo produttivo, della sua antica tradizione, dei suoi successi nel mondo. Verranno anche proposti i vari aspetti connessi all’innovazione, sia sotto il profilo creativo che tecnico. Gli imprenditori del settore, ad iniziare da Piero Iacomoni, Presidente della Fondazione MonnaLisa entreranno nelle nostre Aule per far conoscere  ciò che è stato fatto , ciò che si dovrà fare, le idee nuove ed antiche che muovono  il mondo del Made in Italy e ne promuovono il successo.

L’allievo che frequenta l’Indirizzo Moda,

nel corso dei cinque anni, è messo in condizione di progettare un capo di Abbigliamento e realizzarlo materialmente con l’uso delle tecniche apprese, che gli daranno la possibilità di inserirsi nelle realtà lavorative locali, sia artigianali che industriali. Data la competitività produttiva del settore Moda, delle Calzature e dell’Abbigliamento per Bambini, dell’Accessorio Moda nel territorio aretino, la nostra scuola forma Tecnici, Professionisti ed Operatori che possano essere apprezzati e valutati come  qualitativamente superiori dalle aziende dell’Area aretina. Infatti, la creazione di un capo di Abbigliamento, di una Calzatura così come di un gioiello non richiede una semplice acquisizione di tecniche operative, ma anche l’acquisizione di una cultura artistica, la conoscenza della storia dell’Arte, oltre ad una sensibilità personale, ottenute grazie allo sviluppo delle potenzialità individuali presenti in ogni studente, nel suo senso del gusto, nella sua creatività.

Studiare le produzioni tessili e sartoriali con Monnalisa Spa

Il corso offre conoscenze e competenze  coniugando la digitalizzazione delle produzioni Sartoriali, della Moda e dell’Accessorio Orafo con il recupero di una manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti di qualità. La figura che esce da questo percorso, ha un approccio spiccatamente pratico/operativo, comprendendo il gusto e lo stile delle cose che propone e realizza., utilizzando anche la modellazione anche in 3D e possedendo competenze  operative nella definizione e produzione dell’oggetto moda secondo criteri di qualità. Grazie ai Laboratori Informatici, alla Modellazione 3D ed utilizzo di nuove tecnologie, grazie alla collaborazione con Aziende ed Associazioni del settore, la nostra Scuola è in grado di offrire una preparazione ineguagliabile e possibilità occupazionali. Dal secondo al quinto anno di Corso è possibile, per  lo studente, frequentare stage e tirocini aziendali.

Dopo il Percorso Triennale, lo studente può completare i suoi Studi grazie all’integrazione di Discipline previste nei percorsi Quinquennali e con il seguente Piano di Studi nel il 4° e 5° Anno di Corso. Il Diploma di Stato conseguito sarà di Tecnico Professionale del “Sistema Moda”, articolazione “Tessile, abbigliamento e moda” (+Qualifica Regionale)

Attachments:
Download this file (TECNICO PROFESSIONALE INDIRIZZO TESSILE SARTORIALE ACCESSORIO ORAFO.pdf)MODA[PRODUZIONI SARTORIALI]1809 kB