- Saturday, 05 August 2017
Patentino della robotica
Grazie ad un progetto Pearson-Comau in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è il Patentino della Robotica, il Tecnico Professionale di Arezzo offre un percorso formativo che consente ai ragazzi di diventare esperti di Robotica. Il Progetto è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come percorso di alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente.
I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (52 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, una formazione in aula (40 ore) sulla robotica e l’Industria 4.0. L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale, della durata di 8 ore, con l’utilizzo di un robot, che avverrà nell’Headquarter di Comau o nel Pearson Place di riferimento: un vero e proprio polo formativo dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino.
La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende: subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.
Il laboratorio prevede anche la formazione dei docenti, che saranno così in grado di formare a loro volta gli studenti.