Cos'è
L’indirizzo Grafica e Comunicazione approfondisce sia gli aspetti relativi alla comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla, sia i processi di lavoro che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi collegati nelle fasi dalla progettazione alla pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
Il diplomato in questo indirizzo è in grado di intervenire in aree tecnologicamente avanzate dell’industria grafica e multimediale, utilizzando metodi progettuali, materiali e supporti diversi in rapporto ai contesti e alle finalità comunicative richieste.
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quinto anno di corso, al consolidamento di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie ad un ampio utilizzo di stage e tirocini, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
A cosa serve
Durante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e al di là dei risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali ad esempio:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione di diverso tipo (grafico, multimediale, fotografico e audiovisivo, per reti informatiche), scegliendo gli strumenti e i materiali e i supporti adatti in relazione ai contesti d'uso e alle tecniche di produzione;
- realizzare supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- eseguire le operazioni di prestampa e organizzare le operazioni di stampa e post-stampa;
- gestire progetti aziendali secondo le procedure e gli standard di gestione della qualità e della sicurezza;
- verificare e analizzare le esigenze del mercato nel settore di riferimento;
- descrivere e documentare il lavoro svolto anche attraverso la produzione di relazioni tecniche.
Adatto a chi:
- ha interesse per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, e linguaggi multimediali;
- vuole realizzare prodotti di comunicazione che valorizzano creatività e originalità , e che siano fruibili attraverso differenti canali;
- vuole lavorare nell’industria grafica, nell’editoria e nel settore audiovisivo;
Imparerai a:
- muoverti nel campo della comunicazione interpersonale e di massa;
- progettare e realizzare prodotti di carta e cartone;
- utilizzare i linguaggi dei colori per la comunicazione visiva;
- gestire i processi per la realizzazione di comunicazione grafica convenzionale e multimediale;
- utilizzare software per la modellizzazione 3D e la progettazione CAD.