Cos'è
Il Diplomato di Licei, Istituti Tecnici ed Istituti Professionali che frequenta l’Istituto Tecnico Superiore Orafo ed accessorio Moda, è messo in condizione di ideare, progettare e realizzare un gioiello od un accessorio Moda. Arezzo rappresenta il più importante Distretto Orafo europeo con 1128 aziende operanti (dati della Camera di Commercio di Giugno 2024) con 8.000 addetti. L’Arte Orafa aretina è millenaria e nel Museo aretino di Via Crispi, il Caio Cilnio Mecenate, si possono ammirare fibule Etrusche di 2700 anni fa. Il vicino Distretto della Moda presente nel Valdarno aretino e grandi aziende come Monna Lisa rappresentano un ulteriore spinta alla forza del Distretto Orafo nel campo dell’Accessorio Moda. Le realtà lavorative locali, sia artigianali che industriali richiedono esperti, quadri aziendali e tecnici in grado di conoscere la realtà Orafa aretina. I nostri Corsi Ita hanno il fine di preparare queste figure grazie a Corsi ITS di prestighio dedicati alla Formazione di Tecnici Superiore (ITS), progettati con 1100 ore di Aula e Laboratori Orafi, e 900 ore di stage in imprese orafe. Data la competitività produttiva del settore Orafo e di quello dell’Accessorio Moda nel territorio aretino, la nostra scuola forma Tecnici e Professionisti che vengono apprezzati e valutati come qualitativamente superiori dalle aziende dell’Area aretina. Infatti, la creazione di un Gioiello non richiede una semplice acquisizione di tecniche operative, ma anche l’acquisizione di una cultura artistica, la conoscenza della storia dell’Arte, oltre ad una sensibilità personale, ottenute grazie allo sviluppo delle potenzialità individuali presenti in molti studenti, nel loro senso del gusto, nella loro creatività .
I percorsi ITS proposti con il Bando in scadenza il prossimo 5 Ottobre 2024 sono Meccan-Oro e Gold & Luxury, ambedue dedicati alla Oreficeria del Distretto Orafo. In ambedue i percorsi sono previsti Crediti Universitari e la possibilità di proseguire gli Studi. I due percorsi permettono agli studenti di conoscere in maniera approfondita la realtà economica ed industriale del Distretto Orafo più importante d’Italia ed Europa.
A cosa serve
Lo studente può Proseguire nei percorsi Universitari. Lo studente frequenta i Laboratori Orafi dell'Istituto di Via Golgi 38 ad Arezzo, Corso di Tecnico Superiore (ITS) delle Lavorazioni Artistiche Orafe ed Argentiere. Il Corso è dedicato alla creazione e Modellazione 3D del Gioiello, è unico per la Scuola pubblica Italiana, e permette contemporaneamente di acquisire anche crediti Universitari. Lo studente si può inserire nel Mondo del Lavoro nel settore della Moda, della Moda Bimbo, del Calzaturiero, dell’Accessorio Moda. Lo studente può Inserirsi quale tecnico Qualificato nel mondo del Lavoro delle Aziende del settore Orafo e dell'Accessorio Orafo per la Moda. Grazie al suo possesso di competenze nel settore della filiera Orafa, ha capacità progettuali, sa sviluppare i prodotti, utilizzare i software del settore ideati per le creazioni Orafe. Conosce i materiali, le leghe orafe ed argentiere, l’uso delle attrezzature, dei centri di lavoro Orafi e della strumentazione computerizzata. Sa operare nel settore della Galvanica. L’allievo che frequenta l’ITS, nel corso delle 1100 ore di lezione d'Aula e di Laboratorio, è messo in condizione di progettare gioielli grazie al software Rhinoceros (Rhino), di realizzarlo materialmente con l’uso delle tecniche apprese, di inserirsi nelle realtà lavorative locali, sia artigianali che industriali. Data la competitività produttiva del settore Orafo aretino e dell’Accessorio Moda, l'ITS, con Meccan-Oro e Gold&Luxury forma Tecnici, Professionisti ed Operatori apprezzati e valutati come qualitativamente superiori dalle aziende del Distretto. Infatti, la creazione di un gioiello non richiede una semplice acquisizione di tecniche operative, ma anche l’acquisizione di una cultura artistica, la conoscenza della storia dell’Arte, del processo produttivo presente nelle imprese del Distretto, oltre ad una sensibilità personale grazie allo sviluppo delle potenzialità individuali presenti negli studenti, al loro senso del gusto e della loro creatività .
Come si accede
Come Iscriversi Domanda: https://www.fondazionetab.it/file/tb_corsi_69/pdf/all_1719483528.%20A%20-%20Domanda%20iscrizione%20(2).pdf
Come Iscriversi Certificazione del possesso del Diploma:Â https://www.fondazionetab.it/file/tb_corsi_69/pdf/all_1722254570.%20B%20-%20Autocertificazione%20Diploma%20(4).pdf