Cos'è
La cura del corpo, del benessere e della bellezza è sempre di grande interesse per le persone ed il mondo attuale. L’Operatore del benessere indirizzo Acconciatore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio di Parrucchiere. Nell’ambito dell’area professionale Cura della persona, estetica sport e benessere, hai la possibilità di conseguire:
- La Qualifica professionale di OPERATORE DEL BENESSERE (indirizzo Erogazione dei Trattamenti
di Acconciatura), dopo un percorso triennale; - Il Diploma professionale di TECNICO DELL’ACCONCIATURA CON VALORE ABILITANTE ALLA
PROFESSIONE DI ACCONCIATORE, dopo un ulteriore quarto anno.
OPERATORE DEL BENESSERE – EROGAZIONE DEI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA
L’Operatore del Benessere con indirizzo Acconciatura lavora in attività rivolte a clientela sia maschile che femminile, si occupa della cura estetica dei capelli, conosce le caratteristiche del cuoio capelluto. Sa eseguire lavaggio dei capelli, trattamenti coloranti e decoloranti, messe in piega e acconciature raccolte, tagli e permanenti. Ha cura delle attrezzature con cui opera e ne assicura igiene ed efficienza. E’ in grado di operare nell’attività amministrativa dell’azienda, sa emettere la necessaria documentazione fiscale prevista per legge per i saloni di bellezza.
TECNICO DELL’ACCONCIATURA CON VALORE ABILITANTE ALLA PROFESSIONE DI ACCONCIATORE
Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia nella gestione ed organizzazione di un Salone di Acconciatura, potendo anche gestire e coordinare tale attività.
A cosa serve
Il corso di Acconciatore Professionista è stato progettato per rispondere alla crescente richiesta di risorse specializzate in grado di operare nei Saloni di Bellezza e intraprendere una carriera di successo nel settore dell’acconciatura. E’, quindi, anzitutto finalizzato all’inserimento nel mondo del Lavoro e rivolto ai giovani che intendono conseguire un titolo professionale spendibile immediatamente. Al termine degli Studi da Operatore del Benessere Acconciatore, si può anche conseguire il Diploma di Stato quinquennale iscrivendosi ad uno dei nostri Indirizzi di Studio presenti all’Istituto Vasari e previo Esame Integrativo di Ammissione. In particolare è possibile proseguire per ottenere, al quinto anno di studi, il Diploma di Stato per i Servizi Sociali o quelli Commerciali e Ricezione Turistica. Successivamente al Diploma di Stato è anche è possibile proseguire gli Studi anche a livello Universitario.