IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI

IeFP – Meccatronica per Autoveicoli

IeFP - Meccatronica per Autoveicoli

Cos'è

La qualifica professionale di TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI è immediatamente spendibile in un contesto lavorativo.

La figura professionale prevista è quella di un operatore qualificato in grado di individuare i guasti degli apparati meccanici di un autoveicolo, di effettuare interventi di riparazione, revisione e sostituzione di parti danneggiate, di svolgere mansioni ed attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza necessari in linea con gli standard europei e nazionali.

Il percorso formativo permette di acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze tecniche specifiche per eseguire la manutenzione e la riparazione del motore delle Auto, degli accessori sulla carrozzeria e delle componenti elettriche.

Il nostro studente sarà in grado di conoscere il funzionamento di diverse tipologie di motore d’auto; di sostituire o riparare le parti meccaniche di un autoveicolo; di comprendere il funzionamento degli impianti elettrici di un autoveicolo e di diagnosticare eventuali guasti o malfunzionamenti degli impianti elettrici di un autoveicolo.

Avrà la capacità di individuare parti danneggiate e provvedere a ripararle e/o sostituirle; capacità di smontare un motore d’auto; capacità di individuare un guasto meccanico ed intervenire, in modo competente, per la sua riparazione.

Il Corso offre immediate possibilità occupazionali presso aziende operanti nel settore di riferimento.

A cosa serve
  • Lo studente può Proseguire nel percorso di Studi con il Diploma di Meccanica Industriale oppure nel percorso di Impianti Civili ed Industriali
  • Lo studente può Inserirsi nel mondo del Lavoro delle aziende del settore meccanico poiché è in grado di:
    • Uso delle macchine utensili tradizionali e CNC per la produzione e gestirne l’ordinaria manutenzione.
    • Installare e Gestire gli impianti termoidraulici.
    • Preparare cicli di lavorazione ed analisi dei costi di lavorazione.
    • Coordinare i controlli qualitativi.
    • Operare presso aziende meccaniche e termoidrauliche.
    • Lavorare nelle Scuole come Assistente Tecnico.
    • Lavorare negli Istituti Tecnici e Professionali come Insegnante di materie pratiche.
    • Lavorare presso strutture pubbliche.

Il corso è articolato in cinque anni (qualifica al terzo anno e stage aziendali durante i cinque anni del corso).

Dopo il terzo anno si può iscriversi all’Indirizzo di Impianti Civili ed Industriali od all’Indirizzo di Meccanica Industriale.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio