IMPIANTI CIVILI ED INDUSTRIALI

Operatore Meccanico Industriale

Meccanico

Cos'è

Lo studente Diplomato in Manutenzione e Assistenza Tecnica – Indirizzo Meccanico acquisisce le competenze di base dell’area generale e le competenze specifiche dell’area di indirizzo per poter gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici meccanici.
Nella nostra scuola può utilizzare i Laboratori di Meccanica Industriale con Torni, frese, macchine a controllo numerico, pneumatica. La nostra officina meccanica accoglie banchi da lavoro, piani di riscontro, strumenti di misura, attrezzi, utensili a mano, macchine utensili, minuteria metallica, bulloneria, viteria ed altro. È organizzata in vari reparti.
Già al terzo anno lo studente ottiene una qualifica che permette l’inserimento nel mondo del lavoro

- Lo studente può Proseguire nei percorsi Universitari.
- Lo studente può Inserirsi nel mondo del Lavoro delle aziende del settore
meccanico poiché è in grado di:

• Attrezzare le macchine utensili tradizionali e CNC per la produzione
    e gestirne l’ordinaria manutenzione.
  • Gestire i sistemi di automazione.
  • Preparare cicli di lavorazione ed analisi dei costi di lavorazione.
  • Coordinare i controlli qualitativi.
  • Operare presso aziende meccaniche e metalmeccaniche.
  • Lavorare nelle Scuole come Assistente Tecnico.
  • Lavorare negli Istituti Tecnici e Professionali come Insegnante di materie pratiche.
  • Lavorare presso strutture pubbliche.

Il corso e’ articolato in cinque anni (qualifica al terzo anno e stage aziendali nei quattro anni di corso di studi).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio